Home > Progetti eventi e concorsi > Giornata della memoria: “Passaggio del Testimone”

Giornata della memoria: “Passaggio del Testimone”

I Rappresentanti di Istituto del Liceo Paolina Secco Suardo di Bergamo, in collaborazione con ANED Bergamo e grazie alla divulgazione del Coordinamento Regionale delle Consulte Provinciali degli Studenti, organizzano l’incontro intitolato “Passaggio del Testimone: la deportazione politica da Bergamo, la ricerca di Giuseppe Valota tra caserma Montelungo e binario 1”, in occasione della giornata della memoria.

Venerdì 28 gennaio tutte le classi interessate potranno partecipare alla live per ascoltare le testimonianze di Ionne Biffi e Raffaella Lorenzi, figlie di Angelo Biffi e Cesare Lorenzi, deportati politici nel lager di Mauthausen, entrambi partiti da Bergamo diretti nei campi di concentramento.

Sarà un incontro dalla durata di due ore, dalle 11:00 alle 13:00 del 28 Gennaio 2022, in cui si avrà la possibilità di ricordare quella che è stata la deportazione nazifascista, da un nuovo punto di vista, il punto di vista di chi si è visto privare di un familiare e che senza averne sue notizie ha vissuto momenti di angosce e sofferenze, alle quali ci sarà più facile empatizzare rispetto ad un “lontano” racconto di lager.

La testimonianza diretta è e sarà sempre più difficile da sperimentare, e anzi, è fondamentale iniziare a considerare i racconti di chi le deportazioni e i campi li ha vissuti tramite le parole dei loro cari, scoprendone nuovi aspetti e nuovi sentimenti che troveremo molto più vicini alla nostra vita quotidiana; affinché questa memoria non si perda nel tempo legata alle sole persone che l’hanno vissuta.

L’incontro sarà mediato da Leonardo Zanchi, presidente di ANED Bergamo, il quale, assieme a tutta la sua associazione, ha svolto un compito fondamentale per la riuscita dell’evento e interverrà anche Elisabetta Ruffini, direttrice di Isrec –Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Un ringraziamento speciale va anche alla Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo, la quale si è fatta da tramite per diffondere l’evento a livello Provinciale e Regionale.

 

LINK YOUTUBE DELLA LIVE

Passaggio del Testimone – Giornata della Memoria 2022

PER PORRE DOMANDE AI TESTIMONI MANDARE UN DIRECT MESSAGE ALLA PAGINA INSTAGRAM UFFICIALE DEI RAPPRESENTANTI DEL SECCO SUARDO @secco.suardo

https://www.instagram.com/secco.suardo/?hl=it